Sintonizzazione dei canali

home
Come accennato, il sistema di sintonizzazione dei canali di mythtv è abbastanza spartano, ed è comunque meglio procedere all'installazione di mythtv solo quando siamo sicuri che scheda e antenna sono funzionanti nella nostra installazione.
Il comando "scan" (che fa parte di dvb utils) dovrebbe consentirci di fare una ricerca dei canali, (e anche di predisporre una lista dei canali da utilizzare per la configurazione di mythtv?).
Andiamo quindi nella pagina del comando scan realizzata allo scopo.
Se i risultati con scan non sono soddisfacenti, proviamo con il più amichevole Kaffeine che ci consentirà di vedere .

Assicuratevi che il backend di mythtv sia fermo.
Caricate l'applicazione Kaffeine (Applications / Audio & Video / Kaffeine)
Se non compare l'icona "Digital TV" (vedi immagine) vuol dire o che la scheda è occupata o che non viene vista da kaffeine per qualche problema.

Se invece l'icona "Digital TV" compare, andiamo nell'opzione DVB / Configure DVB
Scegliamo la schermata "DVB Device 0:0" e da qui specifichiamo il numero di LNB della nostra antenna, e per ognuno di questi a quali satelliti si è collegati. Entriamo anche nell'opzione "LNB Settings ..." e modifichiamo i parametri secondo le caratteristiche della nostra antenna.

Purtroppo anche se ci compare "Hotbird-13.0E" tra i satelliti possibili, all'interno del corrispondente file c'è solo una frequenza. Sarebbe quindi opportuno mettere mani su questo file aggiungendo le varie frequenze.
Fatto questo, siamo pronti a fare la ricerca dei canali.
Andiamo su DVB / Channels ...
e dalla dialog box premiamo il tasto "Start Scan".
Se non compare nessun canale, bisogna procedere alla verifica a ritroso per capire cosa è andato storto, es.: cavo antenna non attaccato alla scheda, impostazioni sbagliate per l'LNB/DISEqQc, etc.
Altrimenti selezioniamo i canali che ci interessano, premiamo il pulsante "Add Selected".
Dalla lista dei canali sulla sinistra abbiamo bisogno di ricavare alcuni parametri.
Selezioniamo il canale che ci interessa, e premiamo il pulsante di destra del mouse. Compare un piccolo sottomenu da cui scegliamo l'opzione "Edit...", comparirà una dialog box simile alla seguente:
I valori che ci interessano sono quelli di "Frequency", "Symbol rate", "Polarity", "FEC", "Inversion", quindi prendiamo nota dei diversi valori per i diversi canali che vogliamo visualizzare.
Usciamo da Kaffeine e entriamo nelle impostazioni di MythTV:
sudo mythtv-setup
Su Mythtv ci possono essere diversi "Video source" (a noi dovrebbe bastarne uno), e per ognuno di questi diversi "Transport".

Andiamo quindi nell'opzione: Channer Editor / Transport Editor / (New Transport)
e aggiungiamo tanti "DVB Transport" quanti sono le diverse combinazioni corrispondenti ai canali che ci interessano. Poichè su uno stesso Transport viaggiano più canali, il numero dei Transport sarà minore al numero dei canali.
I valori di "Frequency" e "Symbol rate" che su Kaffeine erano espressi in KHz, qui sono espressi in Hz, quindi andranno moltiplicati per mille.

alcuni transport principali su hotbird
Una volta inseriti tutti i Transport, tornando all'opzione "Channel Editor", premiamo il pulsante "Channel Scanner", e da qui impostare lo "Scan Type:" al valore "Full Scan of Existing Transports"
E poi premendo "Next >" verrà fatta la ricerca dei canali.
Segnamoci il numero del canale con cui vogliamo che Mythtv parta, e andiamo nell'opzione "Input connections" della schermata iniziale, impostando tale numero alla voce "Starting channel"

Uscendo dal programma di setup, eseguiamo come consigliato, il programma di popolamento del database:
sudo /etc/cron.daily/mythtv-backend

Commenti

Post popolari in questo blog

Si, Firestick TV funziona con Alexa (anche in Italia)

Comandare tv non-smart e non solo con Alexa

hwinfo per verificare il riconoscimento della scheda